28/03/'10 - Conferenza: La Nutripuntura: l'agopuntura senza aghi e Logopedia e Nutripuntura"

 ASSOCIAZIONI “PROGETTO BENESSERE”

c/o

HOTEL MIONI ROYAL SAN – MONTEGROTTO TERME PD

 

Domenica 28 marzo ore 15.00-19.00

Presenta le CONFERENZE/SEMINARI

 

"LA NUTRIPUNTURA: L'AGOPUNTURA SENZA AGHI”

e

"LOGOPEDIA E NUTRIPUNTURA”

Relatori:

Dott. Gianfranco CARON _ Dott.ssa Stefania BROTTO

aghiPrima parte CARON

Che cos'è la nutripuntura? Come funziona? Quali sono i benefici? Che cos'è la PNEI (letteralmente Psico-neuro-endocrino-immunologia)?
Il relatore, Dott. Gianfranco Caron e pioniere specialista in Nutripuntura (l'agopuntura senza aghi), nell'affrontare i temi della conferenza, fornirà molte informazioni dettagliate sulla pratica e risponderà a tutti i quesiti che gli verranno sottoposti.
Una dimostrazione pratica sarà anche eseguita tra qualche volontario del pubblico. Nutripuntura, come nutrire organi, meridiani e cellule...
Come già ci insegna la millenaria tradizione di medicina cinese, il nostro corpo è attraversato da correnti energetiche, flussi (i meridiani), il cui stato (se in equilibrio / libero o disequilibrio / bloccato) determina il nostro benessere e salute. I vari condizionamenti genetici, culturali, famigliari e i fattori esterni come le forze gravitazionali, l'ecosistema, le geopatie, gli agenti patogeni, influenzano i nostri canali energetici (meridiani) e generano spesso squilibri (alias malesseri). Questo influenza negativamente il nostro stato mentale e comportamentale.

Seconda parte CARON

LA PSICONEUROIMMUNOLOGIA: UN MONDO NELLE TUE MANI
<<..(.)..C'è un grande network, dentro di noi: la psiche, il sistema nervoso, quello ormonale e gli apparati di difesa dialogano fra loro realizzando una grande "connessione" che ci garantisce, se non si "interferisce", una vita lunga e felice. La disciplina che più di tutte ha aperto una breccia nella visione meccanicistica è la Psico-Neuro-Endocrino-lmmunologia (PN E I)..(.)>> (Dr. Gianfranco Caron, 2002, “lastradaweb.com”).

 

farfallaLA VOCE IN NUTRIPUNTURA. LA VOCE IN LOGOPEDIA
Relatore: Dott.ssa Stefania Brotto
Le corde vocali sono come ali di farfalla... L'aria che le attraversa le fa aprire e vibrare. Sono preziose, delicate ed agili proprio come ali di farfalla” (da Logopedista.it)

Tutti usiamo la voce, ma pochi la sanno usare correttamente, pochi sanno evitare il cosiddetto malmenage e surmenage vocale. Che cos’è la voce? In che modo viene prodotta? Come possiamo proteggerla? Quali sono le tecniche per migliorarla? Quando una voce può essere definita buona? La voce spiegata dal punto di vista classico ovverosia unidimensionale e la voce dal punto di vista della Nutripuntura: la voce pluridimensionale. Tutti ormai concordano che voce e personalità sono inscindibili, ma si continua comunque a educare e rieducare la voce nei suoi aspetti tecnici, la Nutripuntura ci permette di lavorare sulla parte emotiva e personale della nostra voce. Esercitazioni pratiche potranno dimostrare l’efficacia immediata di questa tecnica, inoltre saranno dati suggerimenti di igiene vocale.

Alleghiamo alcune esperienze tratte dalla lunga professione della relatrice. Stefania Brotto è laureata in Logopedia presso l’Università di Padova. Esercita la professione di logopedista presso l’Azienda ULSS 15 “Alta Padovana” di Cittadella nel Servizio di Neuropsichiatria, Psicologia e Riabilitazione Età Evolutiva. Specializzata in Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento a Bologna nel 1997. Master in Vocologia Artistica a Ravenna nel 2008. Corso di specializzazione sulla voce 1° livello e 2° livello: Metodo Propriocettivo Elastico Santander 2009. Corso avanzato: Metodo Voicecraft, Ravenna 2008. Esperta in Nutripuntura.
Pubblicazioni: Profilo Vocale Ed. Omega; La voix pluridimensionelle Ed. DésIris; Rieducazione logopedica delle IVF - Saggi, anno IX n. 2, 1983, Ed. La Nostra Famiglia;Test per IVF e IVF-gramma - I Care, anno XV n. 3, 1990. IVF-TEK Kit per la valutazione e il trattamento delle IVF, 2009.
Ruolo dei meridiani e dei cinque sensi nella voce artistica in: La voce del Cantante vol. 5, 2009 Ed. Omega.
Iscritta al 3^ anno della Facoltà di Psicologia Università di Padova curriculum: Riabilitazione Neurocognitiva. Specializzata in Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento a Bologna nel 1997. Master in Vocologia Artistica a Ravenna nel 2008.

 

LA CONFERENZA E' A NUMERO CHIUSO E LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA.

IL CONTRIBUTO RICHIESTO PER CHI SI PRENOTERA' E' DI EURO 10,00.

AI PARTECIPANTI CHE ADERIRANNO SARA' CONSEGNATA UNA RACCOLTA DI ARTICOLI DEL DR. CARON SUI TEMI TRATTATI E DI UTILE CONSULTAZIONE.

PER INFO: LUIGINA 3356745856

Associazioni “Progetto Benessere”
Viale Stazione, 134 – Montegrotto Terme (PD)
Info e prenotazioni: Luigina 3356745856 – 049/8910706
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.gioiabertha.it - www.associazioniprogettobenessere.it

Informazioni aggiuntive