27/11 Corso: Stress e Ayurveda

PROGETTO BENESSERE

sabato 27 novembre

CORSO: "STRESS E AYURVEDA”

 

In collaborazione con la Scuola Italiana Ayurveda “Mekong” del Maestro Antonio RANALLI.

PROGRAMMA DEL CORSO: LAVORI 9.30 – 18.30

  1. riconoscere il nostro livello di stress;

  2. come individuare la nostra costituzione: vata, pitta, kapha;

  3. riconoscere il nostro sistema energetico attuale;

  4. tecniche di rilassamento;

  5. automassaggio e ginnastica energetica.

INTRODUZIONE

La bellezza fiorisce solo se c'è la salute e la spiritualità, questo principio è il cardine dell'Ayurveda. Scienza Universale e segreto di vita che l'India custodisce gelosamente da 3000 anni. Il suo patrimonio ricco di efficaci rimedi naturali che agiscono simultaneamente sul corpo, la mente e lo spirito è finalmente accessibile a chi ha deciso di dire basta alla civiltà della chimica, dal consumo esasperato e dello stress.

L’Ayurveda è il più antico sistema conosciuto sotto il profilo medico. Esso ha avuto origine nell’India Vedica molte migliaia di anni or sono ed è tuttora estensivamente praticato nel paese di origine ed in molte altre nazioni. Il Termine Ayurveda significa letteralmente “La Scienza della Vita”, dal sanscrito ayus, “vita”, e veda, “scienza”. Il nome stesso del sistema esprime i suoi propositi che sono il prendersi cura della vita umana in tutti i suoi differenti aspetti, psicologici, fisici e comportamentali. Gli obiettivi dell’Ayurveda sono la cura della malattia, intesa come squilibrio dei componenti fondamentali della fisiologia, e la prevenzione, intesa non semplicemente come diagnosi precoce, ma piuttosto come insieme di metodi volti a promuovere e rafforzare lo stato di benessere e di salute. L’estensiva conoscenza delle leggi naturali contenuta nell’Ayurveda è alla base della sua applicabilità nei più diversi contesti, storici, sociali e geografici. Oggi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto la validità universale dell’Ayurveda, raccomandandone lo studio e l’applicazione nell’ambito del progetto globale “Salute per tutti entro l’anno 2000”.

L’Ayurveda è un codice che va dal tangibile al non tangibile in relazione all’essere umano e alle creature del nostro universo il quale è generato dalle vibrazioni… e le vibrazioni che l’individuo genera, ovvero le sue emozioni, sono l’impulso che traccia il cammino e l'evoluzione.

La conferenza, e il successivo seminario, illustreranno come attraverso l’antica Medicina Ayurvedica Indiana si può riconoscere il nostro livello di stress, come individuare la nostra costituzione vata, pitta , kapha e riconoscere il nostro sistema energetico attuale, attraverso la conoscenza dei chakra e come essi influenzano la nostra vita quotidiana.

Saranno approfonditi i temi con coinvolgimento attivo dei partecipanti con tecniche di rilassamento, di automassaggio e ginnastica energetica.
Tutto questo per riequilibrare il nostro fisico, la nostra mente e le nostre emozioni.

ANTONIO RANALLIAntonio Ranalli, diplomato in Italia: Massofisioterapista, Massoterapista termale, Operatore del Benessere, Estetista. Specializzato in Cina: Digitopressione e Riflessologia Plantare presso l’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino (1984).
Massaggio Tradizionale Cinese presso l’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Xian (1991).
Specializzato n Thailandia: Massaggio Tradizionale Thailandese presso l’Ospedale di Chang-Mai (1992). Specializzato in India: Massaggi e trattamenti Ayurvedici presso varie cliniche di Ayurveda in Kerala - India (dal 1995 al 2005). Collabora all’interno del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Padova in qualità di Operatore Ayurvedico da aprile 2003.

Autore dei testi:

Digitopressione Cinese” (1990) edizioni Esav Torino.

Riflessologia Plantare Cinese” (1992) edizioni Esav Torino

E’ in preparazione il testo: “Massaggi e trattamenti Ayurvedici Mekong”

Scrive regolarmente per la rivista il Massofisioterapista (Associazione Massofisioterapisti - Trento), temi riguardanti la riabilitazione nella medicina orientale e per la rivista Suite Benessere (Bema editrice - Milano) articoli sul Benessere Dall’Oriente.

Fondatore del Centro Mekong di Padova (1987). Presidente della Scuola Mekong, Associazione di Massaggi Orientali.

Info e prenotazioni: Luigina 3356745856 – 049/8910706, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">www.gioiabertha.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">- www.associazioniprogettobenessere.it

Informazioni aggiuntive