23/10 - Percorso: Passeggiata tra i simboli

progetto benessere

SABATO 23 OTTOBRE – ORE 15.30/18.30

PERCORSO

PASSEGGIATA TRA I SIMBOLI

Conduce il Maestro Maurizio ZANOLLI

Passeggiata tra i simboli

Immersi nel flusso dei colori percepiamo il mondo e la complessità dei nostri vissuti interiori. I colori accompagnano le esperienze di vita, orientando le nostre scelte, modulando emozioni e sentimenti in una infinita gamma di sfumature, rendendo eloquenti le nostre espressioni, dando luce ai sentimenti, ai desideri, ai sogni.

La dimestichezza di Maurizio Zanolli con il mondo dei simboli e delle forme grafiche dei colori passa attraverso una ricerca molto approfondita che investe dimensioni emozionali, cognitive e creative; con la pittura e con l’ interpretazione psicografica, in incontri individuali o di piccolo gruppo, attraverso un dialogo fatto di emozioni, parole e disegni, egli ci porta a conoscere e comprendere la simbologia del colore nei suoi significati nascosti per decifrare noi stessi, gli altri e la realtà.

Le direzioni interiori

Maurizio Zanolli racconta e spiega i temi della psicografia del colore e ci guida nel giardino dei segni. Fa apparire come in uno specchio le forze che permettono la comprensione del presente, dalle quali trarre strumento per agire con più efficacia e consapevolezza.

Nel corso dell’incontro interagisce con i partecipanti utilizzando simboli grafici che consentono di esprimere e interpretare le direzioni profonde e attuali di ognuno. Una linea curva, un cerchio, una linea retta disegnati istintivamente su fogli di carta possono rivelare molto di noi. Nella quotidianità ogni persona può deviare dalla propria rotta e seguire le suggestioni delle situazioni contingenti, degli affanni di ogni giorno, delle necessità materiali.

L’interpretazione con disegni e pittogrammi delle forze agenti nell’intimo dell’animo umano mette nella condizione di distinguere, di ricordare cosa è reale e cosa è illusione.

Programma incontri

  • La stanza dell’io: la nostra bussola interiore e l’osservazione delle forze in gioco.
  • L’io nel tempo: la collocazione dei vissuti personali nei tempi e nel sogno

  • Il fiore interiore: la relazione con noi stessi, le emanazioni di forma e i campi di esperienza personali

  • Il corpone: il contenitore potenziale degli spazi esistenziali, indaga il bilanciamento delle energie

  • La casa simbolica: dai colori come veicoli delle relazioni tra i regni la direzione degli aiutiper sé e per gli altri

 

Per l’interpretazione di queste o di molte altre mappe che potremo considerare in ulteriori incontri, si fa riferimento alla psicografia del colore e ai significati delle forme, delle posizioni e delle linee grafiche prodotte, stabiliti da precisi codici.

Gli incontri avranno cadenza una volta al mese ciascuno della durata di circa 3 ore.
CORSO: il contributo è di euro 50,00 a lezione (coppie 40,00); in omaggio per chi si iscrive la tessera associativa (15,00 euro).
CONSULTI INDIVIDUALI: su appuntamento; il contributo è di euro 40,00, durata consulto 40 minuti.

Maurizio ZanolliRELATORE: Maurizio Zanolli, pittore e scultore, opera anche in teatro e nello spettacolo attraverso la “pittura in movimento”. Mediante conferenze e seminari diffonde la sua ricerca sulle onde forma e la struttura segnica dei colori; con le configurazioni geometriche e le mappe che li rappresentano crea le sue opere e coinvolge le persone in un dialogo, anche individuale, che svela direzioni interiori. Ha scritto “Il giardino infinito – per occhi che vedono”, Ed.Ippolita.

Info e prenotazioni: Luigina 3356745856 – 049/8910706, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.gioiabertha.it- www.associazioniprogettobenessere.it

Informazioni aggiuntive