26/02/2011 | seminario: Gestire la rabbia, il rancore, il perdono

progetto benessere

seminario:

GESTIRE LA RABBIA, IL RANCORE, IL PERDONO. Come trasformare le debolezze in opportunità

Docente: Master Coach Silvia Minguzzi

in collaborazione con

 

L'ACCADEMIA dell’ INTELLIGENZA EMOTIVA

PREMESSA
Le emozioni spesso vengono negate, represse, evitate, come se fossero delle nemiche, e tra queste la rabbia è una delle più temute e fraintese.
Possiamo diventare consapevoli di come questo accade, per liberarci trovando modi naturali e pratici per gestire la rabbia trasformando questo apparente nemico in un alleato prezioso, per migliorare la nostra vita ed essere più felici con noi stessi e con gli altri.

TEST PER LA GESTIONE DELLA RABBIA
Puoi fare un’autovalutazione della tua capacità di gestire la rabbia e di perdonare, attraverso una riflessione sulle seguenti domande:

Riesci a controllare l’emotività? Ti capita di scaricare l’ansietà in comportamenti svantaggiosi, come fa chi si arrabbia con qualcuno in modo incontrollato?
Di fronte ad un fallimento o ad un rifiuto, riesci a motivarti ad andare avanti, a darti una disciplina per perseguire i tuoi veri obiettivi oppure rimani deluso o provi risentimento?
Quando vivi situazioni stressanti, riesci a valutarne esattamente le cause con il giusto distacco emotivo?
Riesci a capire ciò che gli altri provano? A metterti nei loro panni comprendendo veramente il loro punto di vista anche quando sei sicuro di avere ragione e che il tuo interlocutore abbia torto?
Costruisci relazioni armoniche che durano nel tempo senza aspettative e delusioni?

L’Intelligenza Emotiva offre strumenti efficaci che consentono di gestire la nostra parte emozionale in accordo con la parte logica, aiutando la ragione a comprendere il cuore ed il cuore a sostenere la ragione.

Il corso aiuterà ad imparare a gestire la rabbia, insegnando a comprenderla, ad ascoltarla, ad attraversarla in modo sicuro, a trovare i messaggi preziosi che essa conduce, a trasformarla in azione efficace con determinazione e serenità, ad accettare pienamente la possibilità del perdono come prezioso portatore di pace e felicità prima di tutto nella nostra vita.

Verranno utilizzate tecniche di Programmazione Neuro Linguistica, di Psicologia, conoscenze tramandate dall’antica Tradizione dei Veda Indiani, tecniche di rilassamento e contatto con la propria parte emozionale.

Il corso sarà composto di spiegazioni ed esercitazioni pratiche attraverso esercizi e lavori di laboratorio emozionale guidato.

COS’E’ L’INTELLIGENZA EMOTIVA
D. Goleman evidenzia nell’Intelligenza Emotiva la capacità di conoscere le proprie emozioni, di gestirle, di superare le frustrazioni, di comprendere gli altri e di creare sintonia. Ogni persona che sa realizzarsi nella vita, sa costruire relazioni armoniche e le sa coltivare nel tempo, ha un alto Quoziente.Emotivo. Quello che Goleman non dice in modo esplicito e dettagliato, è il vero segreto: come queste persone hanno fatto ad avere un alto Q.E.
Per una certa percentuale esso può dipendere da fattori genetici/ereditari. Ma questi determinano solo la predisposizione, il resto lo fa… LA VITA CHE VIVI. La Vita che Vivi non è fatta delle cose che ti accadono ma di come riesci a vivere le cose che ti accadono. Come impariamo a vivere la vita? Si è sempre pensato che tutto dipende da ciò che ci è stato insegnato quando eravamo piccoli. Eppure le recenti scoperte delle neuro-scienze affermano che il nostro cervello continua a mutare nel corso di tutta la nostra vita. L’Intelligenza Emotiva è un’abilità che si può migliorare nel corso della vita. Oggi più che mai è necessario riscoprire la ‘ragione delle emozioni’, altrimenti ci si trova a fallire le relazioni, impotenti di fronte ai cambiamenti imposti dall’esterno, ci si trova coinvolti in conflitti senza sapere il vero perché. Tutti vivono emozioni ma spesso senza esserne intelligenti, perciò le vivono passivamente, spesso attraverso ciò che passa il condizionamento del mondo sociale e culturale in cui viviamo. Ciò che caratterizza le persone che vivono in armonia e con gioia è la ricerca del proprio miglioramento. Esse sono continuamente aperte all’apprendimento. Sono curiose e appassionate dalla possibilità di costruire un futuro migliore, indipendentemente dal fatto che stiano bene o male.

Il miglioramento è sempre possibile, a condizione che uno lo voglia fortemente.

Esistono tecniche varie, molto efficaci e flessibili, per aiutare le persone a liberarsi dai propri schemi limitanti e acquisire livelli sempre maggiori di benessere e libertà dai condizionamenti.

PROGRAMMA E ARGOMENTI DEL CORSO:
conoscere, capire, gestire la rabbia;
allenare l’ascolto interiore;
esprimere ciò che senti nel modo giusto e utile;
trasformare la rabbia in un’opportunità di crescita;
superare il passato e vincere la felicità;
autocontrollo e gestionedegli stati interiori;
relazione tra mente e corpo;
identificare la propria missione personale;
identificare e ristrutturare le convinzioni limitanti sul perdono;
comprendere il valore del perdono: recuperare la libertà;
trovare e mantenere l’equilibrio.

PERIODO:
sabato 26 febbraio,ore: 9.30/13.00 – 14.00/18.30;

SEDE:
V.le Stazione, 134 – Montegrotto Terme (PD);

INVESTIMENTO:
150,00 euro ciascheduno;
l'iscrizione comporta: prenotazione e acconto di 70,00 euro; saldo corso sabato 26 febbraio;
è compresa la tessera di iscrizione dell'associazione.

PRENOTAZIONE e ISCRIZIONE:
è richiesta la prenotazione; scarica il modulo d'iscrizione

DOCENTE:
Master C. dr.ssa Silvia Minguzzi
foto silvia minguzziPh. D. Indovedic Psicology, classe 1967, coach di campioni sportivi, di manager e di personaggi dello spettacolo, lavora da anni nella ricerca e sviluppo di strumenti di crescita personale e professionale attraverso lo studio delle prestazioni eccezionali etiche, in armonia con la realizzazione dell’essere secondo la sua natura. Co-fondatrice dell’Accademia dell’Intelligenza Emotiva, Master Trainer AIE, docente di Master di secondo livello al Poli Design, Consorzio del Politecnico di Milano. Giornalista Pubblicista, Direttore responsabile di tre testate.
Staff di supporto nei seminari di Anthony Robbins, per lo UPW in Europa dal 1998, DWD e Life Mastery dal 2002 nel mondo. Direttrice dell’Executive Master in Leadership per Performance Strategies.
Autrice dei libri “Cosa farò da grande”, “Impara a dire NO”, “Il Segreto del Bosco delle Querce Antiche”, Edizioni Sì-Studi Interiori.

www.silviaminguzzi.it, www.accademiaie.it

Bibliografia suggerita:
“Tradimento, Rancore, Perdono”, di Marco Ferrini, Ed. Centro Studi Bhaktivedanta;
“Cosa Farò da Grande”di Silvia Minguzzi, Ed. Sì-Studi Interiori;
“Impara a dire no” di Silvia Minguzzi, Ed. Studi Interiori;
“Intelligenza Emotiva”, di Daniel Goleman , Ed. Rizzoli, Milano (1996);
Goleman D. (1995b). Trad. it. “Lavorare con intelligenza emotiva”, Rizzoli, Milano (1998);
“The Journey”, di Brandon Bays, Macroedizioni.

INFO:
T/F. 049.8910706 (segreteria); M. 335.6745856 (Luigina); @: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive