2° gruppo: incertezza

Questo gruppo comprende ogni possibile aspetto dell'incertezza che si materializza nel non sapere dove, cosa e come.

Mancano i punti di riferimento e non si sanno individuare i riferimenti certi, quelli interiori, in qualche modo ci si è persi, si è privi di guida di orientamento, si è bloccati nel dubbio. Ogni piccolo ostacolo può divenire insuperabile; la mancanza di riferimenti impedisce le scelte, fa girare a vuoto, e crea confusione fino al punto di fermarsi rassegnati.

FIORI:

CERATO

Stato emozionale: bloccato

Mancanza di contatto con la propria guida interiore; si è sempre in cerca di consigli, si agisce dopo aver consultato qualcuno, non si è sincronizzati con la propria vita.

Stato emozionale: armonico

Capacità di affidarsi al proprio intuito, consapevolezza delle propri scelte, conoscenza dei propri desideri, dialogo aperto con la propria guida.

Mantra: “Ho fiducia in me stesso e nella mia sapienza interiore”.

SCLERANTHUS

Stato emozionale: bloccato

Indecisione, insicurezza, non si sa quale scegliere tra due alternative possibili; le scelte determinano sofferenza e disagio.

Stato emozionale: armonico

Capacità di scegliere: ciò che e stato lasciato non viene vissuto come perdita; libertà dal disagio della scelta, determinazione nelle scelte.

Mantra: “Incontro le decisioni giuste per me”.

GENTIAN

Stato emozionale: bloccato

Pessimismo, depressione esogena (determinata da eventi esterni): lutti, insuccessi, facile scoraggiamento, alla minima difficoltà si desiste dai propri intenti, ci si aspetta sempre il peggio.

Stato emozionale: armonico

Si ritrova l'ottimismo, perseveranza, capacità di sopportare le contrarietà vivendole come fatti passeggeri.

Mantra: “Sono sicuro e faccio di ogni situazione la migliore”.

GORSE

Stato emozionale: bloccato

Si è senza speranza, si è rassegnati, niente e nessuno può aiutare; si è privi della volontà di andare avanti.

Stato emozionale: armonico

Si ritrova la fiducia, la capacità di sentire le proprie forze, di muoversi consapevoli della meta, grossa spinta energetica.

Mantra: “Porto di nuovo il sole nella mia vita, sono pieno di speranza e coraggio”.

HORNBEAM

Stato emozionale: bloccato

Stanchezza mentale. La giornata che inizia è una montagna faticosa e ripida da scalare; dubbi sulle proprie capacità di far fronte alla vita, stanchi della routine.

Stato emozionale: armonico

Si ritrova l'entusiasmo nella propria giornata; percezione corretta delle proprie forze; capacità di rompere la routine; capacità di rinnovarsi nel quotidiano.

Mantra: “Riempio i miei compiti giornalieri di coraggio e gioia”.

WILD OAT

Stato emozionale: bloccato

Non si è mai soddisfatti, si è disorientati, non si sa decidere cosa fare della propria vita, si cambia continuamente; non si hanno radici.

Stato emozionale: armonico

Si è ben orientati, si scoprono le proprie reali aspirazioni, si opera una scelta vocazionale, capacità di mettere radici, di porre solide basi nella propria vita.

Mantra: “Trovo il mio lavoro e la mia via con facilità”.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui social con i tuoi amici