Il Reishi: un antico rimedio per il benessere generale

Il Reishi, noto anche come Ganoderma lucidum, è un fungo medicinale utilizzato da millenni nella medicina tradizionale cinese e giapponese. Celebrato per le sue straordinarie proprietà terapeutiche, il Reishi sta guadagnando popolarità anche in Occidente come integratore naturale per la salute. Questo articolo racconta i benefici del Reishi, a chi è consigliato e per quali disturbi può essere particolarmente utile.

Biancospino: la pianta protettrice del cuore e del benessere mentale

Nell'antichità, il biancospino era considerato una pianta sacra utilizzata per adornare gli altari e celebrare cerimonie nuziali. É la pianta alleata della salute cardiaca ed ha un'azione calmante sul battito e d’aiuto per la circolazione sanguigna, rinomato per contrastare ipertensione e disturbi cardiaci. Il biancospino è uno dei migliori cardiotonici vegetali che modera e normalizza la frequenza del battito cardiaco e aiuta le arterie coronariche, mantenendole elastiche e assicurando un maggior afflusso di sangue al cuore. Tante informazioni utili su quest'articolo.

Artrosi: spegni il dolore e sciogli i nodi con glucosamina, condroitina e biorisonanza

L'artrosi è una condizione degenerativa delle articolazioni che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tra le molte opzioni terapeutiche disponibili, la glucosamina e la condroitina hanno guadagnato popolarità per il loro ruolo nel migliorare i sintomi e rallentare la progressione dell'artrosi. Inoltre, alcuni individui ricorrono ai trattamenti di biorisonanza come approccio complementare. In questo articolo, esploreremo le proprietà della glucosamina e della condroitina, come funzionano e l'impiego della biorisonanza nel caso dell'aertosi.

Ribes Nigrum: ottimo per le allergie ma non solo, proprietà e controindicazioni

Le proprietà del ribes nero sono associate a quelle antiallergiche, hanno un' azione desensibilizzante, simile a quella del cortisone e immuno- modulante. Il ribes nero è considerato uno dei migliori antinfiammatori e antiallergici utilizzati in fitoterapia, tanto da essere paragonato ad un cortisone naturale. Il Ribes Nigrum, noto appunto come ribes nero, è un arbusto la cui frutta è utilizzata a scopi medicinali. Alcune delle proprietà attribuite includono la presenza di vitamina C, antociani, flavonoidi e acidi grassi essenziali. In quest'articolo tante informazioni in più.

Olio di cocco: un grasso che fa bene alla salute, proprietà e benefici

L’olio di cocco è considerato un “superfood” dai patiti di alimentazione sana. Esistono evidenze scientifiche che ne attestano le proprietà benefiche: stimola il metabolismo, svolge un’azione anti-batterica, rafforza il sistema immunitario, protegge da malattie cardio-vascolari e previene le patologie neuro-degenerative. L'olio di cocco contiene principalmente grassi saturi e quindi non alza i livelli di colesterolo cattivo aiutandoti anche a smaltire i lipidi in eccesso, non solo è un
ottimo nutriente per la pelle e i capelli.

Moringa: un superfood per il sistema immunitario, le proprietà di questa pianta miracolosa

La Moringa svolge un potente effetto antinfiammatorio, migliora il metabolismo e la digestione, regola il sistema ormonale e potenzia le difese immunitarie. Tutte queste proprietà la rendeno un rimedio utile in caso di raffreddore, febbre e influenza. La polvere di Moringa, grazie alle proprietà antibatteriche e antibiotiche che inibiscono la crescita di agenti patogeni responsabili di squilibri intestinale, funghi e candidosi, è utilizzata nell'Ayurveda per prevenire e contrastare problemi come ulcere, malattie del fegato, stipsi, gastrite, colite ulcerosa. Tutte le sue proprietà in questo articolo.

Vitamina C: quanto è importante la sua integrazione?

L'acido ascorbico, meglio conosciuto come vitamina C, è un micronutriente, ovvero una sostanza fondamentale per il benessere del nostro corpo, perché assicura la normale crescita e la salute di tessuti e delle cellule. Oltre ad essere un potente antiossidante, la vitamina C rafforza il nostro sistema immunitario e rallenta l’invecchiamento. Una sua carenza comporta sintomi come stanchezza, affaticamento, e maggiore predisposizione a infezioni, gengiviti, capillari fragili, ferite che tardano a guarire. Come scoprire se si è in carenza? Quale vitamina C assumere? Qualche chiarimento in questo articolo.

Tutto quel che c'è da sapere sulla vitamina B9

La vitamina B9 o acido folico è fondamentale per le donne in gravidanza poiché questa vitamina tende a proteggere e favorire lo sviluppo dell’embrione. In alcuni casi una carenza elevata di acido folico può provocare la nascita di bambini prematuri e con la spina bifida e può avere effetti negativi sul corretto sviluppo del sistema nervoso del feto . Per questo i ginecologi consigliano di assumere un integratore di acido folico da 0,4 mg già a partire dai mesi che precedono il concepimento per preparare l’organismo della donna alla gravidanza. Ma l'acido folico è importantissimo per abbassare i livelli di omocisteina che è molto più grave del colesterolo e per chi soffre di anemia. I sintomi da carenza sono: molta stanchezza, respiro affannoso, lingua gonfia e molti altri.

Dolore ai piedi, perdita di capelli? E se fossi carente di vitamina B5?

La carenza di B5 o acido Pantonenico non è molto frequente in quanto si trova in molti alimenti, i disturbi di una sua carenza possono riguardare una flora intestinale in squilibrio, oppure dovuta a disturbi di malassorbimento. Una sua carenza si manifesta attraverso sintomi quali stanchezza e fatica fisica e mentale generalizzata, formicolio e dolore soprattutto ai piedi, ma anche perdita di capelli, acne. A cosa serve la vitamina B5? Cosa provoca una sua carenza? Qual è il legame tra acne e B5? In questo articolo le risposte.

Dermatite, bruciori alla bocca e alla lingua? E se la causa fosse una carenza di vitamina B3?

Stanchezza generale, perdita dell'appetito, eruzioni cutanee, gengive sensibili, bruciori alla bocca e alla lingua possono essere dovuti ad una carenza di Niacina. Una grave carenza di vitamina B3 può causare la pellagra, con dermatiti, diarrea e molti altri disturbi correlati. Cosa determina la sua carenza? A chi è consigliata un'integrazione? In questo articolo le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Bruciore agli occhi? E se fossi carente di vitamina B2?

Se soffri spesso di mal di gola, bruciore agli occhi, perdita di capelli o eczemi, desquamazioni intorno a bocca, naso e orecchie? Forse sei carente di riboflavina, meglio conosciuta come vitamina B2. Questa carenza si associa spesso a quella di ferro. In questo articolo parliamo della vitamina B2, il suo ruolo i benefici  per la salute e il benessere del nostro organismo.

Vitamina B1 o Tiamina: quali sono i disturbi e chi è più soggetto a carenza?

La carenza di tiamina è molto comune tra le persone che vivono alimentandosi di riso o di altri carboidrati altamente raffinati e tra gli alcolisti. I primi sintomi di carenza di tiamina possono includere l'astenia, l'irritabilità, le turbe della memoria, i disturbi del sonno, il dolore precordiale, l'anoressia, disturbi addominali, ma anche nevriti, artriti e molto altro. In quest'articolo ti raccontiamo quali sono i benefici di questa vitamina, perchè e come assumerla.

L-Tirosina: un aminoacido importante per il benessere

L-Tirosina è il precursore di importanti neurotrasmettitori che vanno a regolare l'umore e le capacità cognitive, quali dopamina, adrenalina e noradrenalina. Per questo motivo la L-Tirosina viene impiegata nella cura della depressione, dei disturbi del sonno e dei deficit dell'attenzione, ma non solo: sapevi che è utile anche per ridurre le dipendenze? TTrovi tante  informazioni utili su quest'amminoaciodo in quest'articolo.

Micoterapia: i funghi più importanti scientificamente provati per mantenersi in salute

I funghi medicinali sono conosciuti per le proprietà protettive e preventive che sviluppano nei confronti di alcune patologie. I funghi medicinali non svolgono la funzione dei comuni farmaci che si limitano a curare il sintomo ma normalizzano le funzioni organiche al fine di aiutare l'organismo a mantenersi in salute. Tutti i funghi sono ricchi di oligoelementi, vitamine e sostanze immunostimolanti in generale e ognuno di essi ha delle peculiarità. Scoprile in questo articolo.

Acidosi: quali sintomi, quali rimedi?

L’acidosi è una delle cause primarie di malattia. E’ questa la teoria, sviluppata da Robert Young, uno dei massimi esperti sui temi del pH alcalino. L’acidosi, anche chiamata la malattia della società moderna, sembra essere causata da un’alimentazione e da uno stile di vita scorretti, che provocano uno sbilanciamento dell’intero equilibrio energetico del corpo. In quest’articolo parliamo dell'acidosi, trovi tante informazioni utili per riconoscerla e i rimedi per limirarla.

Rhodiola Rosea: potente ansiolitico e antistress naturale, benefici e controindicazioni

La Rhodiola Rosea è indicata come adattogeno, soprattutto per l'affaticamento intellettuale, difficoltà di concentrazione e memorizzazione, ma anche per chi ha difficoltà ad addormentarsi, per irritabilità e fatica conseguenti a uno sforzo fisico o mentale. La Rhodiola Rosea è un importante supporto per i periodi di stress, ipertensione, mal di testa, non solo, aiuta il imagrimento stimolando il metabolismo e il sistema immunitario. In questo articolo tante informazioni in più.

I benefici della Glutammina

Numerosi studi clinici hanno dimostrato che i pazienti con sintomi di depressione, ansia, stress e altre condizioni connesse con il cervello, hanno una bassa concentrazione di glutammina nel corpo. Che cs'è la glutammina?  Quali sono i benefici di quest’amminoacido? In quali alimenti è contenuta? In questo articolo le risposte a queste a altre domande, e consigli utili suc come integrarla.

Curcuma: una delle spezie più efficaci per la nostra salute

Antiossidante, antinfiammatorio, antitumorale naturale, numerose ricerche scientifiche hanno definito la curcuma la spezia antinvecchiamento per eccellenza, ma è molto di più. La curcuma viene usata da migliaia di anni nella medicina tradizionale cinese e nell’ayurveda come rimedio dalle numerose proprietà e oggi è oggetto di numerosi studi scientifici che non solo hanno confermato le proprietà individuate dalle antiche tradizioni, ma ne hanno anche scoperte di nuove.

Risposte alle domande più frequenti sulla nutripuntura

Che cos'è la nutripuntura? Quale la differenza con l'agopuntura? Quanti nutrienti esistono? In quest'articolo abbiamo raccolto le domande più frequenti a proposito della Nutripuntura, un metodo eccezionale e semplice che agisce sulla memoria cellulare,stimolando il rilascio di emozioni, limitando lo stress, favirendo il benessere fisico e mentale, senza essere invasivo.

Ascorbato di potassio

Cos'è l'ascrbato di potassio? Si tratta di un sale derivato dall'acido ascorbico (vitamina C) e si ottiene per soluzione estemporanea a freddo in acqua dei due composti (acido ascorbico + bicarbonato di potassio), i quali devono essere in forma cristallizzata purissima (livello di purezza non inferiore al 97%). Esso è considerato un fortissimo antiossidante. Come si prepara? Quali sono i benefici della sua assunzione? Ne parliamo in quest'articolo.

Melatonina: cos'è e a cosa serve

La melatonina è una sostanza individuata in tutti gli organismi viventi, dalle alghe unicellulari agli esseri umani! In biologia, la presenza di sostanze identiche in tutti gli esseri viventi o in loro gruppi è molto rara. Dunque la melatonina svolge un ruolo fondamentale ed insostituibile nella vita di tutte le cellule.

Acido Folico

Che cos'è l'acido folico? In quali casi è utile assumere ed integrare questa vitamina? Noto anche come vitamina M, vitamina B9, o folacina, l'acido folico è deputato alla produzione di nuove cellule; è infatti essenziale nella sintesi del DNA e delle proteine e per la formazione di emoglobina. Riassumiamo in questo articolo tutti i benedfici dell'aido ascorbico.

Magnesio

Che cos'è il magnesio? Oggi è ampiamente diffuso negli alimenti, in particolare nei vegetali (ortaggi a foglia verde, germe di grano, soya, semi di girasole), nella frutta secca (mandorle e noci), nei pesci di mare (aringa, merluzzo ecc.) e d'acqua dolce (carpa). Parliamo in questo articolo delle sue carattersitiche, delle composizione e delle fonti naturali in cui trovarlo.

Lavaggio intestinale - VisKappa

In tutte le situazioni di disturbi acuti e cronici è di primaria importanza il lavaggio dell'intestino crasso, con due litri di acqua tiepida, l'intestino crasso è un organo emuntorio e come gli altri organi emuntori (fegato, reni, pelle, mucose), è deputato sopratutto all'eliminazione delle sostanze tossiche

Nutripuntura: nutrire organi, meridiani e cellule

Come già ci insegna la millenaria tradizione di medicina cinese, il nostro corpo è attraversato da correnti energetiche, flussi: i meridiani, il cui stato (se in equilibrio / libero o disequilibrio / bloccato) determina il nostro benessere e salute. Che cos'è la nutripuntura e come interviene ne riequilibrio del flussi energetici del corpo? Ne parliamo in questo articolo.

© Copyright. Tutti i diritti riservati.
È vietata la riproduzione, distribuzione, pubblicazione, copia, trasmissione, vendita, adattamento anche solo parziale dei contenuti pubblicati nel presente testo. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale, in conformità alla normativa vigente in materia.

Protected by Copyscape - Do not copy content from this page.