Antiossidante, antinfiammatorio, antitumorale naturale, numerose ricerche scientifiche hanno definito la curcuma la spezia antinvecchiamento per eccellenza, ma è molto di più. La curcuma viene usata da migliaia di anni nella medicina tradizionale cinese e nell’ayurveda come rimedio dalle numerose proprietà e oggi è oggetto di numerosi studi scientifici che non solo hanno confermato le proprietà individuate dalle antiche tradizioni, ma ne hanno anche scoperte di nuove.
Che cos’è la curcuma
La curcuma è una spezia facilmente riconoscibile alla vista grazie al suo colore giallo caldo e brillante, e al gusto, grazie al tipico sapore pungente. I benefici di questa spezia orientale sono moltissimi: fa bene contro diabete, colesterolo alto, obesità, in ragione delle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Ne esistono diverse specie nel mercato, la più comune è la “curcuma longa”, che si vende pura, ma circola molto come ingrediente principale del curry.
La curcuma in antichità era nota per avere grandi proprietà medicamentose, in particolar modo antinfiammatorie, ecco perché utilizzarla in cucina può rivelarsi utile non soltanto dal punto di vista del gusto, ma anche per i suoi potenziali vantaggi per la salute. Responsabile di tutte le proprietà benefiche della spezia è soprattutto la curcumina, un elemento antiossidante che le dona il tipico colore giallo.
Le proprietà
Il rizoma della curcuma e i suoi estratti sono utili per contrastare le malattie infiammatorie croniche (da quelle intestinali alle articolari), riequilibrare l’apparato digerente, contribuendo alla salute di stomaco, fegato e intestino, e a contrastare la formazione di colesterolo LDL (“cattivo”) a livello della ghiandola epatica. Insieme, le sue funzioni agiscono anche sulla prevenzione di alcune forme tumorali, così come sulla salute del cervello e del cuore.
La curcuma svolge soprattutto tre funzioni benefiche per la salute:
- antinfiammatoria
- antiossidante
- immunostimolante
- Come antinfiammatorio, la spezia è utile in caso di dolori muscolo scheletrici, artrite, artrosi, dolori mestruali, colite, cefalea emicrania e fibromialgia. Inoltre, facilita l’eliminazione del grasso addominale, ostacolato dallo stato infiammatorio prodotto dalle stesse cellule adipose.
- Come antiossidante si rivela utile nella prevenzione dell’invecchiamento precoce e di tutti i disturbi che l’accompagnano, compreso il rallentamento del metabolismo che porta a prendere peso più facilmente dopo una certa età.
- L’azione immunostimolante si rivela invece utile per rafforzare le difese dell’organismo, proteggendolo dall’attacco di batteri, virus ed altri elementi dannosi.
I benefici
La curcuma è efficace nel contrastare numerosi disturbi e malattie tra cui:
- Diabete: la curcumina migliora la resistenza all’insulina, un fenomeno associato a intolleranza al glucosio, diabete, malattie cardiovascolari e sindrome metabolica (che comprende sovrappeso, soprattutto con grasso addominale, alti livelli di zuccheri, colesterolo e trigliceridi e di pressione sanguigna).
- Celiachia e Morbo di Crohn: entrambe queste condizioni comportano infiammazioni intestinale che traggono beneficio dall’assunzione di integratori di curcuma.
- Gastrite: grazie all’azione antinfiammatoria e antibatterica questa spezia contrasta il bruciore di stomaco e contribuisce all’eliminazione dell’Helicobacter pylori, il batterio responsabile della gastrite.
- Cistiti e candidosi: entrambi queste condizioni beneficiano dell’assunzione della curcuma e della sua azione antibatterica, efficace anche contro i funghi (candida).In poco tempo risolve bruciori e prurito.
- Depressione: la curcumina aumenta i livelli di serotonina e dopamina, due neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione dell’umore. Uno studio ha osservato che l’assunzione di 1g al giorno di questo principio attivo allevia la depressione in modo consistente.
- Morbo di Alzheimer: la curcuma sembra ostacolare la proteina beta amiloide (A-beta), implicata nella progressiva degenerazione delle cellule cerebrali che caratterizza questa malattia.
- Piccole ferite: la spezia può anche essere utilizzata esternamente, come pasta (cioè diluita con poca acqua naturale o acqua di rose) in quanto è cicatrizzante. E’ efficace per piccole ferite e escoriazioni e punture d’insetto.
La curcumina inoltre è in grado di influenzare la composizione del microbiota intestinale, modulare la permeabilità intestinale e ridurre lo stress ossidativo del tratto gastroenterico. La ricerca suggerisce che la curcumina può essere di supporto nella gestione di condizioni ossidative e infiammatorie quali sindrome metabolica, artrite, malattie neuro-degenerative, patologie infiammatorie intestinali, ansia e iperlipidemia. Può anche aiutare nella gestione dell'infiammazione indotta dall'esercizio fisico e del dolore muscolare, migliorando il recupero. In generale, una dose anche relativamente bassa, può fornire benefici alla salute di chi l’assume.
Come utilizzarla al meglio
La curcuma abbinata alle sostanze giuste viene assimilata meglio e potenzia le sue proprietà. Ecco quali sono gli elementi che dovrebbero accompagnarla:
- La piperina del pepe migliora la biodisponibilità (fino al 2000%!) e le possibilità di utilizzo della curcumina. La stessa funzione della piperina è svolta anche dalla bromelina dell’ananas (un enzima antinfiammatorio presente nel frutto ma soprattutto nel gambo, usato come integratore digestivo per le proteine e diuretico).
- I grassi buoni e in particolare gli Omega 3, fanno assorbire la curcumina più velocemente. Questa sostanza è infatti liposolubile, ed usala insieme a una fonte di grassi buoni e meglio ancora di Omega 3, la rende efficace nel contrastare le adiposità addominali. Sono consigliati l’olio di semi di lino, il salmone, l’avocado, le noci e il loro olio e i semi di chia. Ottimo anche l’olio extravergine d’oliva ricco di grassi buoni.
Consigli in cucina
Bastano due cucchiaini da tè di curcuma, aggiunti a zuppe, riso, ragù vegetali e pesce, per assimilare la giusta dose quotidiana di antiossidanti. La curcuma può anche essere utilizzata negli infusi o nel tè verde, cui conferisce un gradevole aroma speziato. Quando si adopera la curcuma in cucina è bene fare attenzione al calore, perché ne riduce le virtù, è necessario non sottoporla a cotture prolungate e ad alte temperature che la impoveriscono, deteriorandone i principi attivi. Quella fresca può essere consuma cruda, se invece la si sceglie in polvere, è meglio aggiungerla solo alla fine della preparazione, stemperandola in poca acqua tiepida. La curcuma è ottima anche per la realizzazione di creme dolci, budini, gelati e nell’impasto di torte, biscotti e dolci da forno.
I vantaggi di un check up quantistico per mantenere il nostro benessere
Come per l’ automobile esiste un test o uno screening che ne rileva i problemi, la buona notizia è che anche per gli esseri umani esiste oramai da circa 17 anni, un Check Up di bioenergetica quantistica (la medicina del futuro), non invasivo, in grado di valutare lo stato psico-fisico di salute della persona nel suo insieme, le carenze di vitamine, minerali, acidi grassi, aminoacidi, le intolleranze alimentari e molto altro.
Che cosa può fare per te
Il Check Up quantistico con la strumentazione GioiaBertha-Scio permette di scoprire, in dettaglio, le cause del problema e definire un profilo completo sullo stato psicofisico della persona, individuando il rischio di patologia nascente, ma anche correggendo le informazioni scorrette che creano squilibrio.
Ogni organismo produce una sua chimica, per questo i sintomi di squilibrio sono diversi da persona a persona. Grazie al Check up è possibile agire riequilibrando gli organi interessati, disperdere i sovraccarichi energetici, calmare la mente, tranquillizzare in generale tutto il corpo, valutare le carenze vitaminiche o minerali ,testare i rimedi naturali più adatti.
La terapia conseguente viene effettuata da operatori esperti in medicina quantistica e biorisonanza.
Informazioni e contatti
Per maggiori informazioni e/o per prenotare il tuo Check up quantistico contattaci via email oppure ai numeri: 049.8910706 (Segreteria) • Mobile:335.6745856 (Luigina Bernardi).
Gli orari della segreteria sono: lunedì – venerdì ore 9:30 – 12:30, 14:30 – 19:00; sabato ore 9:00 – 17:00. Saremo lieti di aiutarti.
L’Operatore olistico in bioenergetica che esegue il check up è Luigina Bernardi, professionista ad indirizzo energetico iscritta Siaf n° V1785P-OP disciplinata dalla legge 4/2013.
Bibliografia
- L'altra Medicina –ottobre 2019 n°89
- Il corso pratico per dimagrire – 3° volume – Riza
Articoli che potrebbero interessarti
- Abbassare l'indice glicemico con l'alimentazione
- Gastrite e reflusso gastrointestinale: ecco come proteggero lo stomaco con l'alimentazione e i rimedi naturali
- Artrosi: come prevenire il dolore