I fiori di Bach

I fiori di Bach permettono di rimettersi in sintonia con la propria essenza, con quelli che sono i sogni e le aspirazioni più vere.

Il campo su cui maggiormente agiscono i fiori di Bach è quello dell'emotività e degli stati d'animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo e ciò che si mostra a livello mentale ha un significato ed un'influenza anche sul piano fisico.

I segnali che le emozioni danno sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò, osservando e conoscendo l'aspetto emotivo e mentale, si può correggere anche ciò che succede nel fisico.

1° gruppo: la paura

Si è bloccati in un continuo stato di apprensione. In questo gruppo sono riuniti tutti gli aspetti della paura, e le varie forme sotto cui può presentarsi possono rendere faticoso e difficile vivere. Possono essere latenti, inconfessate, costanti; in ogni caso obbligano a comportamenti poco rispettosi per se stessi o per gli altri, ma non sono controllabili con la ragione o la logica. Negli stati parossistici la medicina ufficiale utilizza gli psicofarmaci che possono solo mascherare la sofferenza ma non risolverla.

2° gruppo: incertezza

Questo gruppo comprende ogni possibile aspetto dell'incertezza che si materializza nel non sapere dove, cosa e come.

Mancano i punti di riferimento e non si sanno individuare i riferimenti certi, quelli interiori, in qualche modo ci si è persi, si è privi di guida di orientamento, si è bloccati nel dubbio. Ogni piccolo ostacolo può divenire insuperabile; la mancanza di riferimenti impedisce le scelte, fa girare a vuoto, e crea confusione fino al punto di fermarsi rassegnati.

3° gruppo: mancanza d'interesse per il presente

Sono tutti stati d'animo che inducono alla fuga dal presente, in un modo o nell'altro; il risultato è che si è lontani dalla vita reale con l'attenzione rivolta ad altri luoghi. In alcuni casi ci si trova dolorosamente ripiegati su se stessi e si langue sprofondati in uno stato di notevole disagio fisico e/o spirituale che non si sa superare.

Osservandoli, queste persone sembrano poco o nulla interessate alla loro vita, come se gli avvenimenti che si susseguono non gli riguardassero.

4° gruppo: solitudine

Le persone che hanno bisogno di questi fiori, consapevolmente o inconsapevolmente, sono lontane dagli altri: in alcuni casi sono loro a distaccarsi, in altri casi sono gli altri che li allontanano.

Comunque la disarmonia interiore li condanna ad un isolamento che non permette loro di evolvere.

5° gruppo: ipersensibilità alle influenze esterne

Si è molto condizionati dagli altri e troppo aperti alle interferenze altrui: non ci si può sottrarre agli agganci emozionali che gli altri rappresentano e si attuano comportamenti controproducenti o altamente autolesionistici.

Si può essere condizionati in modo talmente marcato da bloccare la propria evoluzione.

6° gruppo: scoraggiamento o disperazione

Mancanza di certezze interiori, la persona è centrata su se stessa ma bloccata nel suo esprimersi. In questi blocchi emozionali le situazioni esterne sono pesantemente condizionate, per cui ci si autolimita o ci si auto punisce. La propria energia è ferma e inespressa.

7° gruppo: preoccupazione eccessiva per il bene degli altri

Questo gruppo è caratterizzato dalla eccessiva proiezione dell'individuo verso gli altri. Sono blocchi che inducono la persona a considerare gli altri più importanti di sé. La mancanza di armonia si verifica per l'impossibilità di centrare la propria esistenza su se stessi. La felicità dipende dagli altri e si riesce ad amarsi solo attraverso l'amore che si riceve dall'esterno. Gli oggetti o le persone che si possiedono sono la misura del proprio valore. C'è un blocco nella capacità di apprezzarsi.

© Copyright. Tutti i diritti riservati.
È vietata la riproduzione, distribuzione, pubblicazione, copia, trasmissione, vendita, adattamento anche solo parziale dei contenuti pubblicati nel presente testo. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale, in conformità alla normativa vigente in materia.

Protected by Copyscape - Do not copy content from this page.