6° gruppo: scoraggiamento o disperazione

Mancanza di certezze interiori, la persona è centrata su se stessa ma bloccata nel suo esprimersi. In questi blocchi emozionali le situazioni esterne sono pesantemente condizionate, per cui ci si autolimita o ci si auto punisce. La propria energia è ferma e inespressa.

FIORI:

LARCH

Stato emozionale: bloccato

Sfiducia in se stessi, non ci si sente meritevoli, né all'altezza di poter affrontare gli impegni della vita. Ci si sente sempre inadeguati.

Stato emozionale: armonico

Fiducia nelle proprie capacità, consapevolezza delle proprie possibilità, si osa quello che non si sarebbe pensato possibile.

Mantra: “Ho fiducia in me stesso e nelle mie capacità e ho successo nel mio fare”.

PINE

Stato emozionale: bloccato

Senso di colpa, spietata autocritica, si pensa che tutto quello che si fa potrebbe essere fatto meglio, ci si lascia colpevolizzare con estrema facilità.

Stato emozionale: armonico

Si impara il perdono verso se stessi e gli altri; si abbandona lo sterile perfezionismo della semplicità, si riconoscono i tentativi di addossare sempre le colpe agli altri e li si vanifica con decisione e fermezza.

Mantra: “Sono amabile e mi accetto così come sono”.

ELM

Stato emozionale: bloccato

Difficoltà momentanea, sfiducia transitoria nelle proprie capacità, impossibilità di superare un senso transitorio di inadeguatezza.

Stato emozionale: armonico

Consapevoli delle proprie forze, si ritrovano energia e fiducia, le difficoltà vengono poste nella giusta prospettiva e superate.

Mantra: “Svolgo i miei compiti con la gioia nel cuore”.

SWEET CHESTNUT

Stato emozionale: bloccato

Si è senza scampo, senza via d'uscita, si è nella disperazione assoluta, senza possibilità di salvezza, si è con le spalle al muro.

Stato emozionale: armonico

Consapevolezza della via d'uscita, la pressione si allenta e la prospettiva della realtà muta drasticamente, la salvezza è a portata di mano.

Mantra: “So che la mia anima è indistruttibile”.

STAR OF BETHLEHEM

Stato emozionale: bloccato

Traumi fisici ma soprattutto psicologici, lutti, disillusioni, cattive notizie, tutti gli accadimenti traumatizzanti in generale.

Stato emozionale: armonico

I traumi vengono superati, le sofferenze interiori si placano, le forze ritornano, ritorna la serenità, viene liberata una quantità enorme di energia.

Mantra: “Ho la forza di superare le mie esperienze”.

WILLOW

Stato emozionale: bloccato

Rancore, amarezza, le cose vanno male e la colpa è del mondo e degli altri; si sentono perseguitati dalla vita, sono le povere vittime.

Stato emozionale: armonico

Si apprezza la dolcezza della vita, si sente interiormente l'importanza delle proprie scelte, si ritorna responsabili delle proprie azioni.

Mantra: “Prendo la responsabilità della mia vita e forgio la mia fortuna”.

OAK

Stato emozionale: bloccato

Si è instancabili lottatori e lavoratori, sulle cui spalle pesa il mondo; non ci si sa dosare e si ha un eccessivo senso del dovere, si pretende da se stessi anche l'impossibile.

Stato emozionale: armonico

Capacità di dosare le proprie forze, di riconoscere i propri limiti e rispettarli, possibilità di conoscersi, di scoprirsi al di fuori del proprio senso del dovere.

Mantra: “Ho grandi forze e accetto le debolezze”.

CRAB APPLE

Stato emozionale: bloccato

Senso di vergogna, ci si sente poco puliti fisicamente o psicologicamente; l'igiene personale e esagerata; le donne mantengono la casa in perfetto ordine, gli uomini hanno un senso dell'ordine maniacale in un ufficio o sul posto di lavoro; divisione del mondo in cattivi e buoni, bianco e nero.

Stato emozionale: armonico

Sensazione di ordine e pulizia interiore, equilibrata cura della propria persona, rilassamento interiore, scomparsa della sensazione di schifo o ribrezzo, accettazione della realtà con le sue sfumature di grigio tra il bianco e il nero.

Mantra: “Il mio sapere è chiaro e pulito”.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui social con i tuoi amici