Nell'antichità, il biancospino era considerato una pianta sacra utilizzata per adornare gli altari e celebrare cerimonie nuziali. É la pianta alleata della salute cardiaca ed ha un'azione calmante sul battito e d’aiuto per la circolazione sanguigna, rinomato per contrastare ipertensione e disturbi cardiaci. Il biancospino è uno dei migliori cardiotonici vegetali che modera e normalizza la frequenza del battito cardiaco e aiuta le arterie coronariche, mantenendole elastiche e assicurando un maggior afflusso di sangue al cuore. Tante informazioni utili su quest'articolo.
Il biancospino: vasodilatatore, cardiotonico, ansiolitico
Il Crataegus oxyacantha, conosciuto comunemente come biancospino, è diffuso in Europa, Nord Africa, Asia occidentale e Nord America ed è rinomato da secoli per le sue proprietà medicinali. Nell'antichità, veniva utilizzato principalmente come ornamento in Grecia e come simbolo di fertilità nell'Antica Roma. La pianta è ricca di flavonoidi, come quercitina, vitexina, e iperoside, che favoriscono la circolazione sanguigna, oltre ad acidi triterpenici, steroli e oli essenziali.
Funzioni curative del biancospino
Oggi, si conoscono bene le proprietà curative del biancospino. I suoi estratti sono rinomati per proteggere il cuore grazie all'effetto cardiotonico e antiaritmico che regolarizza il battito cardiaco. Inoltre, il biancospino contribuisce alla riduzione della pressione arteriosa, favorisce il flusso circolatorio e previene la formazione di placche nelle arterie, riducendo il livello di colesterolo nel sangue. Grazie ai flavonoidi, agisce anche come sedativo ed ansiolitico, inducendo relax e placando sensazioni di agitazione. Oggi si sa bene quali sono le proprietà curative del biancospino. I suoi estratti sono conosciuti perché:
- protegge il cuore e la sua salute grazie all'effetto cardiotonico e antiaritmico che regolarizza il cuore. Il Biancospino viene spesso utilizzato in presenza di scompensi cardiaci di media entità e nelle aritmie. Regola le pulsazioni aumentando la forza di contrazione del miocardio;
- concorre alla riduzione della pressione arteriosa che si palesa solitamente nelle persone molto ansiose;
- favorisce il flusso circolatorio e previene la formazione di placche nelle arterie, oltre che esser in grado di ridurre il livello del colesterolo nel sangue;
- grazie al contenuto di flavonoidi risulta essere un buon sedativo ed ansiolitico perché rilassa il corpo e placa le sensazioni di agitazione.
Ricco di proprietà benefiche, il biancospino è un antiossidante naturale, un supporto per il cuore e la circolazione, un calmante per l'ansia, un promotore della digestione e un facilitatore del sonno.
Dal profumo delicato all'antiossidante potente
Oltre alle sue proprietà curative, il biancospino è noto per il suo delicato profumo ed è un potente antiossidante. Può essere consumato sotto forma di infuso, decotto o macerato glicerinato, estratto secco o fluido. È in grado anche di alleviare problemi digestivi e dolori mestruali, con un'azione quasi immediata.
I principi attivi del biancospino
Il biancospino è ricco di polifenoli antiossidanti, flavonoidi, glicosidi e iperoside con azione cardioprotettrice e sedativa. I suoi principi attivi favoriscono la dilatazione delle arterie, la circolazione sanguigna e rafforzano l'apparato cardiocircolatorio.
I benefici del biancospino
Vasodilatatore, cardiotonico e ansiolitico, il biancospino modula la pressione arteriosa e allevia i disturbi neuro-vegetativi come palpitazioni e dispnea. Contribuisce al benessere emotivo e mentale, producendo sensazioni di serenità.
Quando assumere il biancospino
Il biancospino può essere assunto per regolare la pressione arteriosa, trattare palpitazioni, rafforzare l'attività cardiaca, alleviare l'ansia e l'insonnia, migliorare la digestione e rilassare corpo e mente. Tuttavia, è consigliabile consultare un professionista della salute prima dell'uso, specialmente per chi assume farmaci per problemi cardiaci o ipertensione arteriosa, o per chi ha pressione bassa o allergie.
Check up quantistico e riequilibrio
Il Check Up quantistico con la strumentazione SCIO ci permette di scoprire, in dettaglio, la o le cause del problema e definire un profilo completo sullo stato psicofisico, individuare gli squilibri energetici causa dei disturbi, correggere le informazioni scorrette che creano squilibrio e testare i rimedi naturali più adatti alla chimica della persona.
Per saperne di più leggi: Check up quantistico
Biorisonanza: la risposta alle domante più frequenti
Altri articoli che potrebbero interessarti
Ipertensione: malattia psicosomatica per eccellenza
Stress: malattia psicosomatica
Malattie psicosomatiche: quando la mente influenza il corpo