Ribes Nigrum: ottimo per le allergie ma non solo, proprietà e controindicazioni

Le proprietà del ribes nero sono associate a quelle antiallergiche, hanno un' azione desensibilizzante, simile a quella del cortisone e immuno- modulante. Il ribes nero è considerato uno dei migliori antinfiammatori e antiallergici utilizzati in fitoterapia, tanto da essere paragonato ad un cortisone naturale. Il Ribes Nigrum, noto appunto come ribes nero, è un arbusto la cui frutta è utilizzata a scopi medicinali. Alcune delle proprietà attribuite includono la presenza di vitamina C, antociani, flavonoidi e acidi grassi essenziali. In quest'articolo tante informazioni in più.

Proprietà del Ribes Nigrum

Il ribes nero è una pianta nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antistaminiche che agisce sia al livello cutaneo che respiratorio, utile contro congiuntivite, allergia e stanchezza. È una di quelle piante di cui si impiegano varie parti e si hanno perciò diverse attività terapeutiche: l’uso più comune è quello sotto forma di gemmoderivato o macerato glicerinato (MG), una preparazione erboristica liquida, ottenuta dai tessuti embrionali freschi della pianta, come germogli, boccioli, radici, linfa, semi in una miscela di acqua, alcol e glicerina. Le gemme ricche di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi, in questa preparazione, agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni. Questa attività cortison-like genera una reazione molto importante, perché aumenta la produzione di steroidi surrenalici, normalmente secreti dalle ghiandole per contrastare ogni tipo di stress o lesione, stimolare la conversione di proteine in energia, eliminare le infiammazioni e inibire temporaneamente l’azione del sistema immunitario che scatena le allergie.
Ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo al fine di prevenire malattie influenzali. Le foglie hanno proprietà depurative e diuretiche, vengono utilizzate in fitoterapia sotto forma di infusi e tinture madri per favorire l’eliminazione dell’urea e dell’acido urico, ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, stabilizzare le membrane cellulari e drenare l’organismo.

Benefici per allergie, ma non solo

Nel complesso, il Ribes Nigrum è stato studiato principalmente per la sua possibile utilità in diverse condizioni, tra cui:

  • Disturbi articolari: alcuni studi preliminari suggeriscono che il Ribes Nigrum potrebbe avere benefici nei disturbi articolari come l'artrite reumatoide, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.
  • Problemi circolatori: gli antociani presenti nel Ribes Nigrum potrebbero contribuire a migliorare la circolazione sanguigna.
  • Sintomi del raffreddore e dell'influenza: grazie alla presenza di vitamina C, il Ribes Nigrum potrebbe essere utile nel supportare il sistema immunitario durante i periodi di raffreddore o influenza.
  • Acidi urici: contribuisce a eliminare gli acidi urici ed è, quindi, utile per contrastare l'iperuricemia e la gotta. Ha, inoltre, un'azione antinfiammatoria definita cortisono-simile, senza le controindicazioni dei cortisonici e degli antinfiammatori di sintesi, che aiuta a combattere l'infiammazione e il dolore delle articolazioni.
  • Allergie, ma non solo: alcuni composti presenti in questa pianta, come i glicosidi e i flavonoidi, stimolano le ghiandole surrenali a produrre il cortisolo, il quale contrasta l’azione dell’istamina, sostanza responsabile delle tanto fastidiose reazioni allergiche. Ricco di vitamina C e altre sostanze utili al nostro organismo, il Ribes Nero è in grado di rafforzare il sistema immunitario, attenuare i disturbi respiratori e produrre effetti benefici per la circolazione e la fragilità dei capillari; grazie ai suoi antocianosidi può alleviare i piccoli problemi relativi a varicosi, gambe pesanti ed altri fastidi legati ad una cattiva circolazione del sangue e alla ritenzione idrica.

Controindicazioni

Nonostante tutte queste favolose peculiarità, il ribes nero può avere diversi effetti collaterali, come aumento di pressione ed è perciò controindicato per chi soffre di ipertensione arteriosa. Inoltre, si consiglia di consultare sempre un professionista della salute prima di assumerlo perché può interagire con altri farmaci, come anticoagulanti e psicofarmaci, e causare reazioni allergiche in soggetti predisposti. In caso di gravidanza e allattamento se ne sconsiglia l’uso.

Prevenire le allergie con la medicina quantistica

La medicina quantistica o bioenergetica quantistica è uno strumento efficace per combattere i disturbi stagionali, soprattutto le allergie. Queste ultime infatti sono causate da uno o più allergeni e sono caratterizzate da una frequenza ben definita che viene riconosciuta nel momento del Check up e riequilibrata con frequenza corretta per neutralizzare l'allergene. In più sedute si trasmettono le oscillazioni speculari riducendo via via le oscillazioni patologiche dell'allergene arrivando infine alla graduale riduzione ed eliminazione dell'allergia. Questi riequilibri dovrebbero iniziare prima del periodo critico stagionale, in questo modo i disturbi si riducono.
La bioenergetica quantistica è efficace per moltissimi altri disturbi, la parte più importante è identificare la causa degli stessi, che quasi sempre è più di una. Ottima per ridurre ansia, stress,disturbi psicosomatici, alimentari, ormonali, digestivi, intestinali e molto altro. Scoprire le cause dei disturbi è la cosa più importante per ritrovare il benessere!

Scopri come funziona il Check Up completo di biorisonanza

Tratto da: Minicone Sara, Sanitasenzaproblemi.it/ribes-nero

Altri articoli che potrebbero interessarti

Prevenire le allergie primaverili e disturbi da cambio di stagione
Intolleranze alimentari
Pancia gonfia: le cause e le soluzioni più efficaci per risolvere il problema

Informazioni e contatti:

Per maggiori informazioni e/o per prenotare il tuo Check up quantistico contattaci via email oppure ai numeri: 049.8910706 (Segreteria) • Mobile:335.6745856 (Luigina Bernardi).

Gli orari della segreteria sono: lunedì – venerdì ore 9:30 – 12:30, 14:30 – 19:00; sabato ore 9:00 – 17:00. Saremo lieti di aiutarti.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui social con i tuoi amici

© Copyright. Tutti i diritti riservati.
È vietata la riproduzione, distribuzione, pubblicazione, copia, trasmissione, vendita, adattamento anche solo parziale dei contenuti pubblicati nel presente testo. Tutto il materiale pubblicato su questo sito è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale, in conformità alla normativa vigente in materia.

Protected by Copyscape - Do not copy content from this page.